Istituto Comprensivo "T. Tasso"

14° gemellaggio con la città di Kumano

Giunge alla quattordicesima edizione il programma natalizio di ospitalità, presso famiglie sorrentine, di studenti della città giapponese di Kumano. Si tratta di 5 ragazzi, tra gli undici e i dodici anni, provenienti da quattro scuole dell’obbligo di Kumano, impegnati in un’esperienza di “study trip”. L’iniziativa rientra nei protocolli di gemellaggio sottoscritti, a partire dal 2001.

Cinque famiglie di altrettanti alunni della scuola (Biancalisa e Gianantonio Acampora, Emanuele Allocca, Rossella De Martino, Elena Esposito ed Ema

nuele Zupo) si sono offerte di accogliere, Misaki, Fuka, Takeki, Ryusei e Yukito  nelle loro case e rivivere con loro le tradizioni legate al Natale, dal 23 al 25 dicembre 2013. La conoscenza tra gli amici di Kumano e le famiglie sorrentine è avvenuta martedì 23 dicembre nella sala consiliare del Comune di Sorrento al cospetto del sindaco Giuseppe Cuomo, il delegato del Comune di Sorrento alle Relazioni Internazionali Antonino Fiorentino che ha curato gli aspetti organizzativi del gemellaggio e la professoressa Giusy De Martino in rappresentanza dell’Istituto Comprensivo Statale  “T. Tasso” di Sorrento.

Il Sindaco ha omaggiato i ragazzi e i loro accompagnatori con delle pubblicazioni sulla città di Sorrento e, successivamente, la “comitiva italo-giapponese” si è mossa attraverso la città alla scoperta dei luoghi più caratteristici del paese. I nostri alunni hanno guidato i loro amici giapponesi nella scoperta dei tesori più belli della nostra città, descrivendone storia e caratteristiche. La giornata è proseguita con un pizza-cake-party inframmezzato da una divertente lezione di italiano e giapponese. Il 24 dicembre i ragazzi proseguiranno il loro tour di Sorrento sia nel caratteristico trenino sia a piedi e passeranno il pomeriggio nelle rispettive famiglie ospitanti.

I ragazzi trascorreranno la mattina del 25 dicembre presso le famiglie sorrentine, per assaporare l’atmosfera del Natale e condividere le nostre tradizioni. Nel pomeriggio lasceranno la città di Sorrento per tornare a Kumano.

Si ringraziano di cuore le famiglie sorrentine che hanno dato ospitalità ai ragazzi di Kumano, il Comune di Sorrento per l’occasione di scambio culturale offerta e Yoko, che ha fatto da  interprete, per la grande cortesia e dedizione mostrate.

L’arrivo dei ragazzi di Kumano

gemellaggio kumano 2014 kumano4 kumano7 kumano23 kumano39 kumano45 kumano54 kumano63 kumano74