La Storia

Si ha notizia che a Sorrento sia stata attiva una Regia Scuola Complementare Tasso sicuramente dal 1923 in poi poiché tali scuole erano state istituite con la Riforma Gentile.

La scuola media “Torquato Tasso” di Sorrento nasce con l’istituzione della scuola media unica grazie alla legge 31 dicembre 1962, n. 1859 che prese il posto delle scuole di avviamento professionali.

Tali istituzioni scolastiche permettevano a chi aveva conseguito la licenza elementare di continuare gli studi ottenendo una formazione verso il mondo del lavoro ed erano state istituite grazie al R.D. 5 febbraio 1928 n. 577 dal Ministro Giuseppe Belluzzo del governo Mussolini con lo scopo di completare l’istruzione dell’obbligo e di fornire una preparazione professionale generica spendibile nei vari settori della attività economica.

La scuola media unica si proponeva di unificare il percorso di studi e di aumentare l’istruzione di base per tutta la popolazione al fine di alfabetizzare maggiormente la nazione nell’ottica di proiettarla verso il futuro. Con essa l’obbligo scolastico venne portato a 14 anni realizzando finalmente il dettato dell’art. 34 della Costituzione che lo prevedeva,

La prima dirigente della scuola media Tasso fu la Prof.ssa Carolina Orlando che, da direttrice della scuola di avviamento precedente, prese la dirigenza della Scuola Media unica “Tasso” nell’a.s. 1962/63 e rimase in carica fino all’anno scolastico 1969/70.

Dopo la Preside Orlando, ricoprì l’incarico di dirigente il Sac. Prof. Michele Iannelli che la diresse dall’anno scolastico 1970/71 all’anno scolastico 1979/80.

Dall’a.s. 80/81 prese la presidenza della scuola il Prof. Pietro Cuomo che la diresse fino all’a.s. 95/96 per ben 16 anni.

Nell’anno scolastico 1994/95 la scuola media “Tasso” di fuse con la scuola media “Bernardino Rota” ed incamerò il numero di alunni nonché il personale della stessa in un unico organico.

In seguito al pensionamento del Preside Pietro Cuomo nel 95/96, prese la presidenza della scuola il Prof. Giovanni Alfano che la resse dall’a.s. 1996/97 fino all’a.s. 2006/07.

Successivamente, nell’a.s. 2007/08, riceve l’incarico di dirigente scolastico la Prof.ssa Marianna Cappiello che è in carica tutt’oggi.

In seguito al dimensionamento previsto dalla L. 111 del luglio 2011 si pose il problema del limite minimo del numero degli alunni e, per tale motivo, alla scuola media “Tasso” fu annesso il plesso Angelina Lauro con l’istituzione di un Istituto Comprensivo nell’a.s. 2013/14.

In tal modo la scuola si è arricchita di nuove professionalità con l’apporto delle docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria ed ha cominciato a veder crescere il proprio numero di alunni.

Dirigenti scolastici DAL AL

CAROLINA ORLANDO